www.arteindaco.com

giovedì 8 maggio 2008

Silvana Gatti

Il percorso artistico di Silvana Gatti ha inizio nell'infanzia, e le sue esposizioni iniziano in quel di Rivoli, dove a notarla è dapprima il Prof. Francesco Esposito, critico d'arte che la invita a partecipare a diverse rassegne. Subito dopo viene notata dal critico d'arte Giuseppe Biasutti di Torino.
Gira un po' il Nord-Italia; parte da Venezia (Galleria Studio d'Arte Due) dove espone le sue opere (1997-1999) in collettive insieme ad opere di Emilio Vedova, Ernesto Treccani e Virgilio Guidi, e nel 1999 viene presentata ad Arte Padova, sempre dal gallerista di Venezia, Federico Bonan. Allestisce due personali alla Torre di Sant'Orso ad Aosta (1998-2000) e due alla Biblioteca Civica di Sanremo (2001-2003), ma le sue opere volano anche a Tokyo all'Internazionale d'Arte (1998), dove viene premiata.
In Piemonte espone a Chieri (Galleria Cornici & Design di Francesco Longo), presentata da Giuseppe Biasutti, e diventa socia della Promotrice delle Belle Arti e del Piemonte Artistico e Culturale.
Collabora col poeta Giovanni Cortese, presidente dell'Associazione La Tesoriera di Torino, nell'ambito della quale la pittrice organizza i laboratori di pittura per bambini.
G. Cortese dedica diverse poesie ai quadri simbolisti dell'artista che parlano della clonazione e del futuro, apprezzati anche dal poeta Ermanno Eandi che le dedica qualche verso.
Ad Arte Padova conosce Grazia Chiesa, Direttrice della D'Ars di Milano, che la invita a partecipare alla mostra in omaggio al giornalista Tiziano Terzani presso il Polo Scientifico dell'Università di Firenze e, ad aprile del 2007, presso il Caffé Tergesteo di Trieste nell'ambito del Premio Terzani. L'opera "Ricordando Tiziano Terzani" riporta una frase del celebre giornalista "Noi siamo dei grandi assassini, però siamo già capaci di clonare una vita. E' questa l'assurdità", frase alla quale Silvana Gatti abbina uno dei suoi celebri "bimbi in provetta".
Sempre con la D'Ars di Milano i suoi bimbi in provetta partecipano alla rassegna "Emergenza Pianeta", su input del CNRS di Parigi, che pubblica nel suo cahier "Image et Science 2006 – Emergence" l'opera "Vita da cloni". La stessa opera sarà anche la copertina del libro di poesie "Il Male d'Essere" del poeta Antonio Giraldo, illustrato dall'artista per coronare l'affinità di pensiero con i versi della raccolta.
La rassegna "Emergenza Pianeta" parte da Milano (Studio D'Ars), approda a Genova (Studio B2), Roma (Casa del Cinema) Parigi (Centre Culturel Italien) e, infine, Torino (Ex-Scuderie della Tesoriera).
Nel 2007 ha esposto presso la Galleria 9 Colonne/SPE/La Nazione di Viareggio, e la sua opera "Homo doctus" è entrata a far parte della storica collezione della galleria, e presso la Torre di Sant'Orso di Aosta, che per la terza volta l'ha vista protagonista di una mostra singolare, sempre a doppio taglio, con lo sguardo nostalgico rivolto da un lato al passato, ed ai nuovi problemi etici nati a causa delle nuove frontiere dell'eugenetica dall'altro. Nel 2007 è fondatrice, insieme a Aeronwy Thomas, Lidia e Giampiero Actis e Sandrina Piras, del movimento artistico letterario IMMAGINE & POESIA, il cui programma è stato presentato il 9 novembre al Teatro Alfa di Torino assecondando l'idea di Aeronwy Thomas, figlia del poeta Dylan Thomas.
Nel gennaio 2008 organizza la rassegna "Mi è sembrato di vedere un u.f.o.!" facendo da trait - d'union fra l'Ass. ne "La Tesoriera" di Torino e la "D'Ars" di Milano. Grazia Chiesa la invita a tenere una personale presso la Galleria 9 Colonne/SPE/Il giorno di Milano, e la stessa mostra viene poi spostata presso la Galleria 9 Colonne/SPE/Il Resto del Carlino di Bologna. Ad aprile espone presso la Galleria Europa di Torino ed a settembre, presso il Museo Caproni di Trento, partecipa alla rassegna indetta per i 50 anni della D'Ars di Milano.

Insegna pittura per bambini e collabora con la rivista Art & Art di Roma (Ed. Acca in Arte) e con Il Corriere dell'Arte di Torino.

Silvana Gatti – Pittrice figurativa e simbolista - Viale Carrù 2 – 10098 Rivoli – Torino
http://digilander.libero.it/silvanagatti
silvanamac@libero.it
Tel. mobile: 3386403477

Nessun commento: