www.arteindaco.com

giovedì 1 ottobre 2009

Elisabetta Fontana





Elisabetta Fontana nasce nel'65 a Parma, città dove vive e crea. La passione per l'arte e la pittura la accompagnano fino dalla giovane età. Autodidatta, nel tempo sviluppa il suo innato senso artistico e lo impiega anche nella professione di consulente per l'immagine e nail artist di successo.
S
ocia del Laboratorio di Belle Arti Eos di Parma, e del Circolo Culturale B.Brecht d Milano.
Per Elisabetta la pittura è un prolungamento del sé, un'esigenza interiore e vitale di esprimere la propria essenza.
Con la pittura essa riesce ad esprimere in modo coerente sentimenti, stati d'animo, emozioni che l'attraversano. E'una profonda e sentita esigenza personale che accompagna la sua esistenza, senza mai abbandonarla. E'analisi incoscia del vissuto personale, rielaborazione ed occasione di crescita.
Lei stessa definisce la pittura come "un bene prezioso" che va"protetto" e profondamente "suo".
Dopo due decenni di intensa attività artistica, mai mostrata al pubblico, nel 2006 Elisabetta sente l'esigenza di "comunicare"più profondamente con sè stessa, manifestando il suo mondo emozionale: conosce l'irrinunciabile ed irresistibile piacere di lavorare coi materiali fondendoli coi colori.
Ne esce un connubio forte, a volte quasi aggressivo in un atto di ribellione interiore e creativo di azzeramento totale da schemi accademici precostituiti, regole e canoni. Inizia così un periodo nuovo di espansione artistica, di rielaborazioni materiche ed interiori che la porteranno a far uscire le sue creazioni allo scoperto ed ad esporle finalmente in pubblico. E non tarderanno ad arrivare premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Una parte importante e molto profonda si manifesta sulle sue tele in attimi materici, unici ed imprescindibili dai suoi complessi ed affascinanti percorsi d'anima.

Le sue opere attualmente sono esposte in collezioni pubbliche e private.

info@elisabettafontana.it

Nessun commento: