Laura Giai Baudissard nasce a Giaveno (To) il 12 luglio 1978.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si riavvicina alla sua passione per le arti visive frequentando il corso triennale di “Illustrazione” presso l’Istituto Europeo di Design di Torino, dove si diploma nel 2001. Qui ha il suo primo approccio con i software grafici, di cui approfondirà la conoscenza da autodidatta,e frequentando un corso annuale di “Programmazione e progettazione siti internet”.
Nel 2005 inizia a collaborare come grafica e come assistente alla pittura presso lo Studio d’Arte Palumbo, - moderna bottega d’arte dove le varie forme artistiche s’incontrano e contaminano - consolidando la professionalità come grafica pubblicitaria e procedendo contemporaneamente nel percorso pittorico.
Oggi la sua indagine artistica intreccia varie forme espressive: la fotografia, la pittura e le tecniche digitali con l’obbiettivo di rafforzare la poetica delle sue opere; volti immersi nel sogno di (ri)connettersi alla propria natura originaria attraverso il (ri)stabilirsi di un contatto con la natura che li circonda, certezza tangibile e delicata, spesso dimenticata e maltrattata in nome dell’affermazione di un sé illusorio.
Con la serie sull’edera l’artista cerca di rappresentare la metamorfosi tra la natura dell’uomo e quella che gli sta attorno, raffigurandoli come un’unità che respira all’unisono, come se l’edera, avvolgendo la figura, riuscisse a fermare il vortice incontrollato di pensieri inconsci, per riportarla alla consapevolezza che siamo parte di un’unità in continua e reciproca trasformazione.
La scelta di dipingere la vegetazione sulla foto del volto sta ad indicare che quest’unione è un anelito frenato dal distacco dalla natura che la vita moderna, frenetica e mentale, impone all’uomo.
1 commento:
opere meravilgiose!
Fra i tanti dipinti, tutti molto belli, in quanto credo ferammente che chiunque si volgia esprime crea un opera degna d'essere ammirata, i dipinti di volti che ho visto mi hanno colpito tantissimo. Anche la locandina fatta, visto che sono grafica pubblicitaria, mi ha atratto tantissimo.
Complimenti!
Sere
Posta un commento